Ciabatte sanitarie: orientarsi in fase di acquisto

Ciabatte sanitarie: orientarsi in fase di acquisto

Marzo 27, 2023 Off Di Redazione

Le ciabatte sanitarie, molto più comunemente conosciute con il termine di zoccoli sanitari, rappresenta uno di quei prodotti di cui certe categorie professionali non possono fare a meno, in base a quanto è previsto dalla legge.

Di conseguenza, se la vostra necessità è quella di acquistarli online, va detto che ci sono diversi modelli tra cui scegliere, come le dottor scholl ciabatte sanitarie.

Sono tre le tipologie più vendute di ciabatte sanitarie per gli infermieri. In primo luogo, si tratta del modello più leggero, realizzato in EVA, poi ci sono quelli creati in gomma dura e, infine, ci sono anche quelli in pelle.

È chiaro che l’aspetto in comune di tutti e tre i modelli è essenzialmente quello di provare a garantire il massimo livello di comfort possibile all’infermiere che deve indossarli, garantendo un alto livello di qualità non solo dal punto di vista del sostegno, ma anche per quanto riguarda la sicurezza.

Le ciabatte sanitarie leggere

I modelli di zoccoli più leggeri sono quelli che vengono realizzati con dei materiali particolarmente all’avanguardia. Questi ultimi, infatti, sono in grado di garantire il supporto del peso di una persona senza alcun rischio di potersi deformare.

Spesso e volentieri, questi modelli sono dotati di una serie di inserti che sono posti direttamente al di sotto del tallone. In questo modo, ecco che il sostegno al tallone viene modificato proprio nel punto di appoggio a terra.

La maggior parte degli zoccoli leggeri presenti in commercio si caratterizzano per essere realizzati in EVA. Che cos’è questo materiale?

Si tratta di un polimero leggero che è in grado di garantire un alto livello di resistenza rispetto alla deformazione.

Al contempo, però, riesce ad assicurare leggerezza e morbidezza. Di conseguenza, ecco spiegato il motivo per cui si tratta di zoccoli che si adattano anche alle esigenze di infermieri e professionisti sanitari che non devono avere dei punti di contatto duri.

Le ciabatte sanitarie in gomma dura

Ecco un altro tra i modelli maggiormente diffusi. Il fatto che questi zoccoli sanitari vengano realizzati in gomma dura consente di aumentarne il livello di pesantezza. Al contempo, però, è giusto mettere in evidenza come questi zoccoli sanitari siano molto più stabili rispetto alle altre versioni e, al contempo, riescono a garantire un livello di protezione del piede più alto. La gomma dura, tra le altre cose, può essere oggetto di un apposito processo di sterilizzazione in autoclave. Di conseguenza, ecco che questo modello di zoccoli sanitari è perfetto per chi deve entrare in sala operatoria.

Tra i vari modelli che sono presenti attualmente in commercio troviamo anche quelli realizzati in gomma wock. Si tratta di zoccoli sanitari che presentano un tacco decisamente più basso, che ricorda proprio quello di una scarpa e che, tra l’altro, prevede pure la possibilità di sostituire la suoletta all’interno.

La gomma è chiaramente vantaggiosa sotto tanti aspetti, dato che si può pulire in modo efficace ed è in grado di resistere anche a sostanze particolarmente aggressive.

I modelli in legno e in pelle

In questo caso, si tratta di zoccoli sanitari che si caratterizzano per avere un design piuttosto elegante, bello da vedere e sono anche in grado di garantire un buon comfort al piede. È chiaro che la pulizia non è così semplice, visto che ci sono i limiti legati ai materiali usati per la realizzazione. I zoccoli sanitari in legno e pelle rappresentano la soluzione più adatta all’uso in ambienti puliti, così come ad esempio uffici e ambulatori.

Invece, è meglio evitare di indossarli in sala operatoria, visto che poi non possono essere collocati in autoclave e, di conseguenza, non possono essere oggetto di una procedura di sterilizzazione adeguata.