Come valutare orologi usati, suggerimenti utili
L’universo degli orologi ha senza dubbio un fascino notevole, visto l’altissimo numero di collezionisti e il fascino senza tempo di certi modelli, che riescono a far innamorare un po’ tutti. Diamo uno sguardo a uno dei principali marchi nel settore dei segnatempo di lusso, uno dei pochi che riesce ad avere un fascino incredibile ancora oggi, nonostante lo scorrere del tempo e l’alternarsi delle mode.
Orologi Breitling, un lusso senza tempo
Quando si nomina il marchio Breitling, è chiaro che tutti coloro che hanno la passione per gli orologi di lusso hanno un sussulto. Sì, dal momento che è uno dei marchi più rinomati nella produzione di orologi di lusso. Si tratta di segnatempo che si possono definire a tutti gli effetti come l’essenza della qualità, combinando un aspetto estetico notevole e delle prestazioni davvero di altissimo profilo.
Insomma, è giusto sottolineare come ogni modello Brietling si può considerare alla stregua di una vera e propria opera d’arte artigianale, che riesce ad accomunare da una parte una precisione che ha sempre caratterizzato questo marchio, ma anche l’affidabilità tipicamente svizzera.
Non c’è solo una precisione incredibile, dal momento che questi orologi di lusso si rendono facilmente riconoscibili. Merito di un’estetica che è impossibile confondere e che caratterizza ciascun modello. Un equilibrio eccezionali fatto spesso e volentieri di forme certamente non banali, impreziosite dalla presenza di tutta una serie di dettagli eleganti e raffinati. Da notare anche l’uso di materiali di notevole qualità, che riescono a garantire un prodotto che non ha eguali.
Anche dal punto di vista delle prestazioni, gli orologi Brietling non hanno nulla da invidiare agli altri marchi di lusso. Anzi, questi modelli sono davvero un sinonimo perfetto di eccellenza. La grande cura che viene posta a livello di progettazione e di produzione ha permesso di superare ogni tipo di imprevisto e pure di aspettativa, riuscendo al contempo a garantire un prodotto sempre al passo con i tempi e dotato delle funzionalità più all’avanguardia. È più di un secolo che Brietling garantisce degli standard di altissimo livello in questo settore, anche perché è il marchio che ha prodotto il cronografo moderno. Un marchio che riesce sempre a non perdere quel fascino unico a livello di prestigio, garantendo ai collezionisti dei pezzi unici dal 1884 ad oggi.
Perché puntare su degli orologi Brietling usati
Tenuto presente che si tratta di un marchio che è facilmente riconoscibile nel mondo degli orologi di lusso, è facile sottolineare come tanti collezionisti si rivolgono anche al settore dell’usato, andando alla ricerca di pezzi unici. Questi orologi sono oggetto, durante la fase di produzione, di un’ampia gamma di test e di approfondimenti che permettono di garantire segnatempo estremamente resistenti, anche per via dei bracciali realizzati in metallo, che ormai rappresentano una delle peculiarità di questo marchio.
Per chi va alla ricerca, quindi, di un orologio Breitling usato, il passo da fare è molto semplice. È sufficiente dare un’occhiata anche ai negozi più affidabili, come ad esempio i migliori compro orologi Breitling usati a Roma. Si tratta di negozi specializzati che, come si può facilmente intuire, sono in grado di garantire valutazioni davvero eccezionali. In fondo, sono occasioni da non perdere per trovare e comprare degli oggetti davvero di alta classe, senza spendere un’enormità.
Gli elementi che incidono sul valore di un orologio
Se non siete sicuri che il segnatempo di fronte a voi può rappresentare davvero un’occasione da cogliere al volo, ecco che ci sono degli aspetti che conviene valutare davvero a fondo. Ad esempio, prendere in considerazione bene il marchio. Ci sono alcune firme che hanno segnato la storia di questo settore. Basti pensare a Omega, Cartier, ma anche Rolex, senza dimenticare ovviamente Patek Philippe, il marchio che ha lanciato il primo orologio da polso della storia.
Un altro aspetto da tenere in considerazione in fase di valutazione è la rarità. Nel momento in cui si sta cercando di capire a quanto ammonta il valore di un orologio, ecco che la rarità rappresenta uno di quei parametri che sono strettamente legati all’antichità e che incidono notevolmente sul prezzo finalmente anche per via del fatto che vuol dire che quell’esemplare è stato prodotto in un numero limitato di modelli. È abbastanza ovvio che più un orologio è antico e più potrebbe essere raro, anche se non in tutti i casi questa equazione corrisponde al vero.
Tra i vari elementi che è giusto approfondire troviamo lo stato di conservazione: è un dettaglio che fa molto più la differenza di quanto si potrebbe pensare. Sì, dal momento che se doveste avere per le mani un orologio piuttosto raro, quest’ultimo avrà sicuramente un valore maggiore se è in un ottimo stato di conservazione. Prestate sempre molta attenzione anche ai dettagli di costruzione, nello specifico all’anno di produzione, ma anche alla certificazione che accompagna il modello che state per acquistare.