Da Fiumicino a Civitavecchia, ecco come organizzare il viaggio

Da Fiumicino a Civitavecchia, ecco come organizzare il viaggio

Aprile 13, 2023 Off Di Redazione

Avete deciso di partire per una bellissima crociera e, dopo essere atterrati all’aeroporto di Roma Fiumicino, dovete raggiungere il porto di Civitavecchia? Niente di più semplice, visto che fortunatamente si parla di una tratta che presenta numerosi collegamenti, presenti un po’ a tutte le ore della giornata.

Dal Porto di Civitavecchia, uno degli snodi portuali più importanti in tutto il Mediterraneo, partono ogni giorno decine e decine di navi, che salpano verso le più disparate mete. Civitavecchia è il primo porto in Italia in riferimento al numero di turisti e visitatori che ogni anno vi approdano. Al Porto di Civitavecchia si può arrivare da Roma Fiumicino in vari modi, ovvero in pullman, in auto oppure in bus. Il primo e probabilmente più comodo servizio che si può prendere in considerazione è quello del transfer privato. In questo caso, affidandosi a uno dei tanti servizi Civitavecchia cruise transfer, ecco che una volta atterrati a Roma Fiumicino, si potrà contare su un collegamento diretto ed estremamente rapido con il porto.

Numerosi i vantaggi correlati a una simile soluzione. In primo luogo il fatto di poter gestire gli orari come meglio si crede, dal momento che si prenota il servizio in anticipo e non ci sono sorprese dell’ultima ora per colpa di scioperi, corse soppresse o saltate per qualsivoglia motivo e così via. Anche in termini di pianificazione del proprio viaggio è un’opzione più che valida, visto che se avete bambini o bagagli ingombranti al seguito, sarà molto più pratico sfruttare un servizio che vi permetterà di arrivare direttamente al porto, senza dover tenere sempre sott’occhio, sistemare o alzare le valigie, come può avvenire in treno piuttosto che in bus.

In treno o in bus

Naturalmente ci sono anche tanti mezzi pubblici che coprono questa tratta e che si possono considerare una valida alternativa. Stiamo parlando prima di tutto del treno: dalla stazione di Roma Fiumicino Aeroporto, infatti, si dovrà prendere il treno regionale in direzione Roma Trastevere e poi cambiare e prendere quello in direzione stazione di Civitavecchia.

Anche in pullman ci sono varie opzioni che bisogna prendere in considerazione. Ad esempio, dalla fermata di Roma Fiumicino via delle Ombrine, ecco che in un quarto d’ora si raggiunge la stazione di Maccarese, a Fregene e da qui si cambia, scendendo dal bus e prendendo il treno che parte una volta ogni ora e che vi porterà fino alla stazione di Civitavecchia.

In entrambi i casi, sia che decidiate per il treno che per il bus, il porto di Civitavecchia presenta poi tre entrate pedonali. Si tratta del Varco Fortezza, del Varco Vespucci e di Porta Livorno. Partiamo da quest’ultimo, che è senza ombra di dubbio l’ingresso di maggiore impatto scenografico con la meravigliosa Fontana del Vanvitelli sempre in bella mostra. Il Varco Fortezza rappresenta l’ingresso del Forte Michelangelo, collocato proprio alla fine di via Garibaldi. Infine, il Varco Vespucci rappresenta una pratica tratta pedonale per tutti coloro che arrivano (oppure devono camminare in senso contrario) da Largo della Pace.

Dalla stazione di Civitavecchia al porto

Una volta arrivati presso la stazione di Civitavecchia, ecco che ci sono diverse soluzioni a vostra disposizione, a partire dagli autobus urbani CSP oppure gli autobus PortLink, ma al porto si può arrivare anche tranquillamente a piedi in una ventina di minuti.

Il noleggio di un’auto

Nel caso in cui vogliate andare al porto di Civitavecchia in auto, ecco che si può tranquillamente prendere a noleggio una vettura. In questo caso, la durata del tragitto è senz’altro più rapida, visto che ci vogliono all’incirca una cinquantina di minuti per arrivare a Civitavecchia dall’aeroporto di Roma Fiumicino. In questo caso, bisogna considerare certamente il tempo necessario per completare inizialmente l’iter burocratico del noleggio.