Insufflaggio con fibra di cellulosa a Reggio Emilia, l’importanza di rivolgersi a degli esperti del settore
Capita spesso e volentieri di notare, negli ultimi tempi, come anche il settore dell’edilizia si stia cercando di adeguare a principi di sostenibilità sempre più stringenti. Tantissime tecniche che vengono utilizzate, infatti, devono rispettare necessariamente dei principi fondamentali in termini di efficienza e di impatto sull’ambiente.
La riqualificazione degli immobili è uno degli aspetti più delicati, ma anche più importanti al giorno d’oggi. Tantissime tecniche di ristrutturazione, in effetti, si sono fatte sempre più efficienti, anche grazie all’impiego di materiali sempre più all’avanguardia. Tra gli interventi maggiormente diffusi e apprezzati troviamo senz’altro quello legato all’insufflaggio con fibra di cellulosa. Sono tanti i vantaggi che questa soluzione porta con sé, che offre la possibilità di provvedere all’isolamento in modo decisamente efficace di qualsiasi immobile, non solo dal punto di vista termico, ma anche sotto il profilo acustico.
L’importanza di rivolgersi a degli esperti del settore
È fondamentale sottolineare come la scelta di puntare su tecniche come l’insufflaggio paga sempre e solo quando ci si rivolge a delle ditte che hanno una notevole esperienza in questo ambito. Bertoni, ad esempio, è una ditta specializzata in lavori di insufflaggio con fibra di cellulosa a Reggio Emilia. Prima di decidere a quale ditta affidarsi, però, è senz’altro giusto approfondire la conoscenza con la tecnica dell’insufflaggio e capire se possa collimare alla perfezione con le proprie necessità e con le proprie preferenze.
Cosa prevede l’insufflaggio con fibra di cellulosa
Dal punto di vista prettamente tecnico, è giusto mettere in evidenza come questo tipo di tecnica prevede che vengano applicati degli isolanti in una specifica cavità e in altre aree a cui, nella maggior parte dei casi, non si può accedere con l’uso di normali macchinari.
Per questo motivo, è facile intuire come l’insufflaggio si possa tranquillamente sfruttare per il trattamento di soffitti, ma anche di pavimenti e pareti. Si tratta di un processo che parte inevitabilmente dall’applicazione di un materiale tipicamente isolante nelle cavità e aree di cui si parlava prima, grazie alla presenza di un apposito macchinario. Nel complesso, questa tecnica è molto efficace per poter provvedere all’isolamento di un immobile, a maggior ragione se è già esistente, senza dover per forza di cose programmare un piano di interventi decisamente più impegnativo.
I requisiti per puntare sull’insufflaggio
Ci sono alcuni requisiti che devono essere inevitabilmente soddisfatti se l’intenzione è quella di optare per l’insufflaggio. Tra i vari elementi che devono essere tenuti in considerazione, troviamo certamente il fatto di dover svolgere una folta e ampia gamma di accertamenti prima di intervenire effettivamente. Di conseguenza, il primo passo sarà sempre quello di portare a termine una specifica e approfondita analisi che riguarda da molto vicino le caratteristiche dell’immobile su cui si deve intervenire. In questo modo, si può avere un’idea di massima sulla capacità dell’immobile di adattarsi a questo tipo di tecnica. È solo all’esito di tutte queste verifiche che si potrà prendere una decisione definitiva circa l’insufflaggio.
Le caratteristiche tecniche dell’insufflaggio
L’insufflaggio dotato di fibra di cellulosa è basato su delle fasi di lavorazione ben differenziate. Fondamentale l’uso di appositi macchinari che vengono utilizzati appositamente per provvedere all’applicazione del materiale isolante. Il primo passo è sempre quello di poter preparare l’ambiente per il lavoro di applicazione del materiale isolante, evitando di sporcare mobili oppure i pavimenti.
Il secondo passaggio di tale tecnica è quello relativo alla preparazione della fibra di cellulosa. Quest’ultima si acquista nella forma di fiocchi ed è oggetto di uno specifico trattamento che prevede l’aggiunta di additivi ignifughi, per poi essere resa molto più umida. Quest’ultimo accorgimento permette che tale materiale possa aderire nel migliore dei modi alla zona a cui è destinato, per poi disperdersi in modo decisamente rapido.
Solamente una volta che si porta a termine la procedura dell’insufflaggio, ecco che si può provvedere alla proiezione della fibra di cellulosa direttamente nelle pareti. Ci sarà da prestare attenzione a diversi dati e aspetti, soprattutto il raggiungimento di un adeguato livello di densità del materiale nell’area predisposta per l’intervento. Solo arrivati a questo punto, ecco che si può procedere con la finitura, ma anche con i lavori di pulizia dell’ambiente. In quest’ultimo caso, è fondamentale riuscirà ad eliminare ogni tipo di residuo, per poi provvedere al ripristino di tutte quelle aree in cui sono stati usati i vari macchinari.
Tutti i vantaggi della tecnica dell’insufflaggio
La tecnica dell’insufflaggio con la fibra di cellulosa comporta un gran numero di aspetti vantaggiosi, come dicevamo in modo particolare in riferimento all’isolamento sia acustico che termico dell’immobile. Per via dell’uso della fibra di cellulosa, si evita la dispersione del calore durante la stagione invernale, così come si evita che possa penetrare all’interno dell’immobile durante l’estate. Dal punto di vista ambientale è altrettanto evidente il vantaggio di tale tecnica, dal momento che l’insufflaggio è una soluzione decisamente sostenibile, che permette anche di ridurre le spese in bolletta.